Il parco del Beigua

 

Il parco del Beigua

0
0
0
s2sdefault
Il Parco Regionale del Beigua gestito dall’Ente Parco del Beigua comprende le Province di Genova e Savona e si estende sui comuni di Arenzano, Campo Ligure, Masone, Rossiglione, Cogoleto, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze, Celle Ligure.


Le Comunità Montane interessate sono: Argentea, Del Giovo, Valli Stura e Orba. E’ considerato una delle zone più ricche di biodiversità della Liguria e per questo la Comunità Europea ha riconosciuto il suo valore naturalistico istituendo una zona di protezione speciale per l’avifauna. Dal marzo 2005 il Parco del Beigua-Beigua Geopark è riconosciuto come geoparco internazionale nell’ambito della Rete Europea dei Geoparchi e della rete globale dei Geoparchi dell’Unesco.
Il Parco del Beigua è caratterizzato da un prezioso patrimonio di testimonianze storico-culturali che lo rendono un territorio speciale, sia per la conservazione della biodivesità sia per la tutela e la valorizzazione dell’identità culturale di ciascuna comunità presente al suo interno. L’Istituto Comprensivo di Sassello collabora da diversi anni con l’Ente Parco per l’attuazione di progetti condivisi di educazione ambientale. A partire dall’anno scolastico 2006/07 l’Istituto ha stipulato una convenzione triennale per la realizzazione di:
Progetto sulla tematica acqua (dall’a.s. 2006/2007 all’a.s. 2008/2009);
Progetto “Cittadini del Parco” (dall’a.s. 2009/2010 all’a.s. 2010/2012).