Secondaria Sassello

LA SCUOLA IN FABBRICA OVVERO...IMPARARE CON DOLCEZZA

Noi della classe 2^ A di Sassello il 27/02/2018 siamo andati in visita alla “Sassellese”.

In questo modo abbiamo capito come vengono creati gli amaretti; in seguito alla spiegazione del capo produzione abbiamo costruito uno schema.

Arrivati abbiamo indossato il camice e la cuffietta potendo così entrare nello stabilimento. Entrati abbiamo “visitato” la linea di produzione dei canestrelli; abbiamo visto l’impasto che è composto da: uova, margarina, zucchero e farina che in seguito viene impastato e deposto in una tramoggia dove vengono create le forme. Successivamente a questa operazione i canestrelli “passano” in un forno a metano e in una zona di raffreddamento; dopo essere stati raffreddati i canestrelli “passano” sotto 4 ugelli che li ricoprono di zucchero a velo. Infine vengono confezionati, “letti” da un metal-detector e inscatolati.

Finita l'analisi della la linea dei canestrelli ci siamo spostati verso quella degli amaretti dove abbiamo osservato l’impasto che è simile a quello dei canestrelli solo che comprende: albume d’uovo, zucchero, mandorle ed armelline. In seguito passa nella tramoggia dove vengono fatte le forme e poi cotte in un forno; a questo punto la linea è molto funzionale perché si può dividere in determinate operazioni a seconda delle necessità. Dopo questo procedimento vengono raffreddati ed impacchettati; per controllare eventuali residui di materiali nocivi gli amaretti passano sotto un metal-detector e messi in cassette. Per impacchettare gli amaretti a caramella vengono portati all’Isaia dove le macchine producono 80 o 130 amaretti incartati al minuto.

In media l’Isaia produce 2.000 amaretti al giorno e la Sassellese 4.000.

P.S. Le linee sono in quasi tutte le sezioni bypassabili.

Molto interessante e spiegazione ricca di informazioni.

1 2  3

Un ringraziamento particolare alla sig.ra Agata Gualco per la disponibilità nell’organizzazione della visita.

Secondaria Sassello

Tipologia di scuola: Secondaria di primo grado

Codice identificativo istituto: SVIC80100E

Codice identificativo:  SVMM80101G

Indirizzo: Via dei Perrando 78, 17046 Sassello (SV)

Numero di telefono: 019 720082

Numero Fax: 019 723790

CLASSI E AMBIENTI: una pluriclasse IA-IIA e una classe IIIA situate al primo piano dell’edificio. Sono presenti i seguenti ambienti: aula laboratorio di Informatica, aula laboratorio di Scienze e Meteorologia, aula biblioteca - sala insegnanti, n°2 aule per la Scuola a Distanza.

TEMPI E ORARI SCUOLA: l’orario si articola su 5 giorni settimanali dalle 7.50 alle 13.20 con moduli orari di 55 minuti. I residui vengono fruiti mediante un rientro settimanale il giovedì dalle ore 14.10 alle 15.50 con 2 moduli di 50 minuti. Il lunedì viene effettuato un rientro facoltativo, con possibilità di servizio mensa, durante il quale si svolgono attività motorie, approfondimenti di Lingua francese e recupero/potenziamento di Italiano e Matematica

• Ingresso: alle 7:50 (Tutti i giorni)
  • Uscita: alle 13:20 (Tranne Giovedì)
  • Uscita: alle 15:50 (Giovedì)